Mariarita Costanza, ben vengano iniziative come la Startup School

copertina startup 3

Mariarita Costanza non ha bisogno di presentazioni, visto che al successo imprenditoriale con la Macnil, la sua “creatura”, abbina la fama acquisita come giudice in Shark Tank, business format dedicato alle startup andato in onda durante la scorsa stagione sulle reti Mediaset. Diamo però qualche info in più per chi non sapesse ancora abbastanza di lei.

Mariarita Costanza è ingegnere elettronico e direttore tecnico di Macnil Gruppo Zucchetti, la più grande azienda italiana di produzione del software. Dal 2001 guida con il marito Nicola Lavenuta la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale, partner di Telecom Italia.

Esperta di Digital Innovation, ha costruito in Puglia la prima grande azienda che si occupa di Internet of Things, Fleet Management e Digital Mobile Marketing. Ha inoltre realizzato un’App per la mobilità sostenibile nelle smart city: InfoSmartCity.

La sua nuova sfida è costruire un polo tecnologico, la “Murgia Valley”, in un’area prettamente agricola e dedita all’artigianato. Il suo motto è: “nulla è impossibile a meno che tu pensi che lo sia”. Ha un Blog su Economy Up, SHARK THINK, dove annota esperienze e considerazioni su come cambia il mondo dell’innovazione.

Visto il suo grande interesse verso l’innovazione – e le startup in particolare – l’abbiamo intervistata, per conoscere la sua opinione sulla Startup School, la prima scuola pratica per startupper che partirà venerdì 19 febbraio da Bari con la sua prima edizione.

Eventbrite - Startup School, da Idea a Startup in 5 Settimane!

mariarita-costanza_Official

1) Mariarita, quali sono le lacune maggiori che hai riscontrato negli startupper, sia nell’esperienza televisiva con Shark Tank, sia in quella quotidiana da imprenditrice e business angel?
Entrare nel mondo delle Startup è stato per me un “ritorno alle origini”, un rivivere le emozioni e le difficoltà tipiche per un giovane imprenditore. Tutto ciò vissuto con uno spirito diverso, con la consapevolezza e la sicurezza di anni di esperienza, di errori commessi e soluzioni cercate e trovate. Le startup oggi dovrebbero credere un pò più in se stesse, nelle proprie forze. Non serve solo avere un’idea interessante e aspettare che qualcuno ci investa su. E’ importante credere nella propria startup e ambire a renderla un’azienda di successo, che possa dare posti di lavoro e contribuire all’economia del paese.

2) Cosa pensi di un’iniziativa come la Startup School e, in generale, di percorsi formativi pratici dedicati ai giovani imprenditori?
Da ex giovane imprenditore (ex solo per via dell’esperienza imprenditoriale..!) posso dire che la formazione sia uno degli ingredienti necessari alla crescita e al successo di un’azienda. E’ quell’ingrediente che fa la differenza e si fa sentire sentire quando c’è. Per cui ben vengano iniziative di formazione soprattutto per giovani aspiranti imprenditori, ai quali ciò che serve non è tanto la teoria, ma l’aspetto pratico del fare impresa. A loro serve metterli davanti a problematiche concrete e fargli trovare la soluzione. La teoria si trova abbastanza facilmente, è tutto il resto che fa la differenza.

3) Tre consigli per chi ha un’idea o ha già iniziato a sviluppare il suo progetto di startup.
1) Analizzare bene il mercato di riferimento (stato dell’arte, esigenze del mercato, eventuale concorrenza);
2) Credere nella propria idea e costruire un business plan “verosimile”. Mi è capitato di vedere numeri pazzeschi in molti business plan di giovani startupper. Questo perché è mancata l’analisi del punto 1), è necessario restringere il focus, altrimenti si rischia di disperdere le energie senza raccogliere nulla;
3) Porsi come obiettivo un valore di fatturato da raggiungere, un numero di dipendenti da assumere e non i milioni di euro da cercare. Quelli devono essere uno strumento per portare il team da giovane startup ad azienda di successo, ma non sono certo un obiettivo.

Ringraziamo Mariarita Costanza per l’impareggiabile disponibilità, che non smette mai di mostrare, sicuri che i suoi preziosi consigli saranno utili sia agli iscritti alla Startup School, sia per chi segue il nostro Blog e le attività del Club.

Eventbrite - Startup School, da Idea a Startup in 5 Settimane!

Mariarita sarà con noi in occasione della prima giornata di questo innovativo percorso formativo, venerdì 19 febbraio, ma ci auguriamo di poterla ospitare anche in alcuni dei successivi moduli, per interagire con i nostri “studenti” e farci conoscere alcuni segreti degli imprenditori di successo come lei.

Foto del profilo di Startup Club
Startup Club è l’associazione che accelera l’innovazione, connettendo startupper, imprenditori, investitori e players istituzionali del mondo startup. Con il mentoring del Club puoi trasformare velocemente un buon progetto in una startup di successo.
0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy

La presente Privacy Policy descrive le modalità di gestione di questo sito web, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che si collegano al sito raggiungibile digitando l’indirizzo web http://www.startupclub.it/. Il sito http://startupclub.it/ è di proprietà dell’avv. Stefano Narducci e gestito dall’Associazione Startup Club, Via Ciaia, 12, 72015 Fasano (BR).

L’Associazione Startup Club, garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (Codice della Privacy).

Gli utenti/visitatori sono tenuti a prendere visione della seguente Privacy Policy, leggendola con attenzione prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul suddetto sito.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.).

I dati in questione vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e sono quindi trattati in forma anonima, nonché per controllare il corretto funzionamento del sito, e non vengono trattenuti a seguito della loro elaborazione.

Nel caso in cui gli utenti/visitatori utilizzino i moduli di contatto presenti sul sito web, i dati immessi verranno utilizzati solo ed esclusivamente per assolvere alle richieste inoltrate e nessun dato verrà comunicato o diffuso a terzi.

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi (es. download di contenuti digitali gratuiti, iscrizione all’associazione o registrazione al sito, iscrizione a mailing list e newsletter, modulo di contatto, ecc.) ovvero per effettuare richieste specifiche, i dati personali comunicati al gestore del sito verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta ovvero per la fornitura del servizio, nonché per tenere informati i visitatori che ne abbiano fatto richiesta su novità e informazioni comunque di loro interesse, che verranno fornite mediante invio di messaggi periodici di posta elettronica all’indirizzo dai medesimi comunicato in fase di registrazione.

I dati e le informazioni fornite dagli utenti/visitatori servono altresì a fornire contenuti e servizi personalizzati agli stessi, in modo da ottimizzare la loro esperienza di navigazione e l’utilizzo del sito web.

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria in ragione delle specifiche richieste degli utenti/visitatori (che saranno in tal caso avvisati all’uopo) ovvero laddove essi abbiano autorizzato espressamente tale condivisione.

Nessun dato personale sensibile (es. razza, religione o simili) è raccolto dal sito web e di conseguenza condiviso con terze parti. Le immagini presenti sul portale sono esemplificative, fornite da terze parti o dalle stesse aziende produttrici che ne hanno autorizzato la pubblicazione.

3) Cookies
Non è fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti (es. tecniche di c.d. “remarketing”) di alcun tipo ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. In particolare essi vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e la qualità dei servizi loro forniti.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente, atteso che i cookies utilizzati identificano in modo univoco soltanto il browser web dell’utente installato su uno specifico pc, mai le persone dei navigatori.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati stessi sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni vigenti in materia di tutela della privacy (D. Lgs. n. 196/2003).

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire ovvero non fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di soddisfare le richieste effettuate al gestore del sito e/o al responsabile del trattamento dei dati personali, che provvederanno a informare tempestivamente l’utente/visitatore, invitandolo a inoltrare i dati mancanti essenziali per poter ottenere il servizio dal medesimo richiesto.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento è il sig. Stefano Narducci (presidente dell’Associazione Startup Club), il quale è altresì responsabile del trattamento stesso secondo le disposizioni vigenti in materia.

Diritti degli interessati

Gli utenti/visitatori che forniscono i loro dati personali a seguito dell’utilizzo del presente sito e delle sue funzionalità hanno diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento oppure la rettifica, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003.

Gli utenti/visitatori che abbiano fornito i loro dati personali al titolare/responsabile del trattamento, ai sensi della Privacy Policy del presente sito, hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento inviando una e-mail a info@startupclub.it.

A tal fine il titolare/responsabile del trattamento dei dati personali, in relazione ai dati immessi per usufruire di specifici servizi (ad es. iscrizione alla mailing list del sito e/o newsletter periodica), consente la cancellazione semplificata degli utenti dalle liste cui si siano volontariamente iscritti, mediante un link di collegamento al software di gestione delle mailing list.

Foto del profilo di Startup Club
Startup Club è l’associazione che accelera l’innovazione, connettendo startupper, imprenditori, investitori e players istituzionali del mondo startup. Con il mentoring del Club puoi trasformare velocemente un buon progetto in una startup di successo.

Come possiamo aiutarti?

Inviaci un messaggio, ti risponderemo entro 24 ore!

Invio

© [2015] Associazione STARTUP CLUB 

Termini e Condizioni di utilizzo

Loggati con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?