Unicredit Start Lab, ancora pochi giorni per partecipare

Torre-Unicredit

Mancano ormai pochi giorni alla chiusura della call 2015 di Unicredit Start Lab, il programma di accelerazione del gruppo Unicredit che vede quest’anno la partnership con la nostra associazione Startup Club.

Vediamo come proporre al meglio i tuoi progetti e come avvalerti del supporto gratuito che Startup Club offre ai propri associati.

1. A chi si rivolge Unicredit Start Lab e quali sono i settori di riferimento

Il programma di accelerazione di Unicredit è rivolto a startup ad alto contenuto tecnologico ed innovativo che non siano costituite da più di 4 anni o che intendano costituirsi in forma societaria – laddove non ancora costituite – entro 6 mesi dall’ingresso nel programma di accelerazione.

I settori di riferimento sono quattro: Life Science, Clean Tech, Innovative Made in Italy e Digital. Nel primo segmento, Life Science, rientrano biotecnologie e farmaceutico, medical devices, digital health care, tecnologie assistite.

Il segmento Clean Tech è invece rivolto alle startup che stanno sviluppando progetto che riguardano le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e il waste treatment.

Per Innovative Made in Italy si intendono invece le startup che si rivolgono a settori tradizionali del Made in Italy reinterpretandolo in chiave innovativa. Rientrano pertanto in questo segmento le startup agrifood, fashion e design, nanotecnologie, robotica e meccanica, turismo e Internet of Things.

Il Digital, settore che ha ottenuto le maggiori attenzioni negli anni scorsi da parte degli investitori, ma che adesso vive un certo ridimensionamento, o forse maggiore selezione rispetto al passato, riguarda settori in cui le startup italiane sono riuscite ad emergere anche in contesti competitivi internazionali. Ci riferiamo infatti a piattaforme e servizi digitali in ambito b2b, mobile apps, hardware, fintech e sistemi cloud.

Nonostante non vi sia una predilezione dei selezionatori verso un segmento piuttosto che un altro, è fuori discussione che i trend in corso segneranno probabilmente il destino delle startup da selezionare.

In forte ascesa troviamo il fintech, con le banche italiane alla costante ricerca di soluzioni in grado di rilanciare e innovare il sistema finanziario sfruttando proprio il grande talento di alcuni startupper.

Altro segmento particolarmente “sentito”, soprattutto nell’anno di Expo, è l’agrifood. Abbiamo già visto che diverse startup food italiane, nei mesi scorsi, sono state protagoniste di exit di successo ed è certo che anche questo settore continuerà a dare soddisfazioni a chi deciderà di puntare sulla sua spinta innovativa.

Stesso discorso per fashion e design, dove gli italiani non hanno forse eguali al mondo, sempre pronto ad accogliere le nuove sfide che la tecnologia e il mondo digitale propongono. L’esempio di Orange Fiber, la startup siciliana che ricava tessuti altamente tecnologici dalle bucce d’arancia – e che sta facendo incetta di premi in giro per l’Europa – dimostra quanto sia vivo e interessante questo importante segmento imprenditoriale.

Non può poi trascurarsi il Life Science, che inglobando farmaceutico ed e-health costituisce un altro settore in forte ascesa, che sta aprendo nuove frontiere, anche grazie all’uso delle stampanti 3D oltre che attraverso una sempre più intensa unione fra digitale e medicina.

2. Su quali fattori puntare per essere vincenti

Una startup vincente è un mix di tanti e diversi aspetti che la rendono unica, facendo sì che ogni singolo tassello del puzzle sia perfettamente incastrato agli altri.

Purtroppo spesso ci si impunta su tecnologie strepitose trascurando aspetti fondamentali che riguardano l’organizzazione, la governance e la gestione del progetto.

Avere un team ben assortito e affiatato è spesso preponderante rispetto ad una tecnologia di altissimo livello, e non sempre la provenienza dal mondo accademico e della ricerca è un vantaggio. Proprio perchè, come non ci stancheremo mai di ripetere, una buona idea è certamente un’ottima base di partenza, ma senza le giuste competenze e quindi un team adeguato e una execution impeccabile rimane quasi un esercizio di stile.

Il fallimento di tante bellissime idee ne è la dimostrazione lampante. Spesse volte, infatti, idee semplici proposte in modo innovativo e con la giusta attenzione verso l’immagine e il marketing fanno la differenza. Già, il marketing, che sembra quasi essere sconosciuto alle startup come a imprese strutturate, ma che, soprattutto nel mondo digitale, pesa per non meno del 40% sul successo/insuccesso di un progetto.

E poi le qualità e le competenze manageriali degli startupper. Spesso sono assenti o comunque molto carenti, e ciò non può che pregiudicare buoni progetti.

E’ utile già in fase di formazione del team e di primo sviluppo del progetto lavorare intensamente su questo aspetto, considerando che forse un membro bravo e competente in area marketing/commerciale può fare la differenza in modo rilevante rispetto ad altri team concorrenti e soprattutto nella conquista della nicchia di riferimento.

Non è un caso che guardando la presentazione di Unicredit Start Lab si scopra come nelle modalità di selezione l’aspetto finanziario sia relegato all’ultimo posto e pesi per il solo 15% sulla valutazione delle startup proponenti.

3. L’importanza di entrare e far parte del network

Da sempre gli imprenditori – ma anche i professionisti – sono consapevoli che il successo sta nelle capacità relazionali e nella quantità di contatti qualificati che si riescono ad avere.

Una delle cose più importanti per una startup che voglia decollare è dedicare una buona parte del tempo a costruire relazioni e a fare networking.

Lo scopo di Unicredit Start Lab è anche questo, consentire cioè a chi entra a far parte della famiglia di sfruttare l’ampio e qualificato network del gruppo bancario, attorno a cui ruotano tutti i principali attori dell’ecosistema startup italiano e non solo.

La formazione e il mentoring offerto da Unicredit e dai suoi partner, unito ad un network di altissimo profilo possono davvero decretare il successo di progetti e di startupper capaci di sfruttarlo al meglio.

Fare impresa significa anche essere molto intraprendenti e non avere timore di proporsi e di farsi conoscere, perchè l’incontro giusto al momento giusto ha cambiato l’esistenza di molti degli imprenditori di successo.

4. Come partecipare con il supporto di Startup Club

Startup Club, in qualità di partner di Unicredit, offre il suo supporto gratuito agli associati che vogliono provare a partecipare a questo interessante programma di accelerazione e magari aggiudicarsi anche il grant da 10.000 euro a disposizione delle startup che si qualificheranno al primo posto in ciascuno dei 4 segmenti suindicati.

Visto che il tempo stringe ti consigliamo di metterti subito in contatto con noi scrivendo a info@startupclub.it, in modo da ottimizzare il progetto e inserirlo quanto prima nell’application form di Unicredit.

Startup Club e Unicredit seguiranno insieme il percorso delle startup che si proporrano tramite l’associazione, anche di quelle non selezionate nella prima fase, poichè un progetto non ancora del tutto maturo può diventare interessante durante il suo sviluppo e ciò signfica che Unicredit potrebbe sempre prenderlo in considerazione in un secondo momento. Non perdere quindi quest’occasione e attivati subito per partecipare con noi!

>> PARTECIPA A UNICREDIT START LAB <<

Foto del profilo di Stefano Narducci
Avvocato d’impresa. Si occupa prevalentemente delle problematiche legali del mondo business, con competenze multidisciplinari soprattutto in ambito digitale e web. Esperto di Startup, Crowdfunding, Contrattualistica e Diritto Digitale. Nel 2015 ha conseguito il titolo di “Specialist in Start Up d’impresa” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli.
0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy

La presente Privacy Policy descrive le modalità di gestione di questo sito web, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che si collegano al sito raggiungibile digitando l’indirizzo web http://www.startupclub.it/. Il sito http://startupclub.it/ è di proprietà dell’avv. Stefano Narducci e gestito dall’Associazione Startup Club, Via Ciaia, 12, 72015 Fasano (BR).

L’Associazione Startup Club, garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (Codice della Privacy).

Gli utenti/visitatori sono tenuti a prendere visione della seguente Privacy Policy, leggendola con attenzione prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul suddetto sito.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.).

I dati in questione vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e sono quindi trattati in forma anonima, nonché per controllare il corretto funzionamento del sito, e non vengono trattenuti a seguito della loro elaborazione.

Nel caso in cui gli utenti/visitatori utilizzino i moduli di contatto presenti sul sito web, i dati immessi verranno utilizzati solo ed esclusivamente per assolvere alle richieste inoltrate e nessun dato verrà comunicato o diffuso a terzi.

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi (es. download di contenuti digitali gratuiti, iscrizione all’associazione o registrazione al sito, iscrizione a mailing list e newsletter, modulo di contatto, ecc.) ovvero per effettuare richieste specifiche, i dati personali comunicati al gestore del sito verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta ovvero per la fornitura del servizio, nonché per tenere informati i visitatori che ne abbiano fatto richiesta su novità e informazioni comunque di loro interesse, che verranno fornite mediante invio di messaggi periodici di posta elettronica all’indirizzo dai medesimi comunicato in fase di registrazione.

I dati e le informazioni fornite dagli utenti/visitatori servono altresì a fornire contenuti e servizi personalizzati agli stessi, in modo da ottimizzare la loro esperienza di navigazione e l’utilizzo del sito web.

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria in ragione delle specifiche richieste degli utenti/visitatori (che saranno in tal caso avvisati all’uopo) ovvero laddove essi abbiano autorizzato espressamente tale condivisione.

Nessun dato personale sensibile (es. razza, religione o simili) è raccolto dal sito web e di conseguenza condiviso con terze parti. Le immagini presenti sul portale sono esemplificative, fornite da terze parti o dalle stesse aziende produttrici che ne hanno autorizzato la pubblicazione.

3) Cookies
Non è fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti (es. tecniche di c.d. “remarketing”) di alcun tipo ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. In particolare essi vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e la qualità dei servizi loro forniti.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente, atteso che i cookies utilizzati identificano in modo univoco soltanto il browser web dell’utente installato su uno specifico pc, mai le persone dei navigatori.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati stessi sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni vigenti in materia di tutela della privacy (D. Lgs. n. 196/2003).

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire ovvero non fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di soddisfare le richieste effettuate al gestore del sito e/o al responsabile del trattamento dei dati personali, che provvederanno a informare tempestivamente l’utente/visitatore, invitandolo a inoltrare i dati mancanti essenziali per poter ottenere il servizio dal medesimo richiesto.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento è il sig. Stefano Narducci (presidente dell’Associazione Startup Club), il quale è altresì responsabile del trattamento stesso secondo le disposizioni vigenti in materia.

Diritti degli interessati

Gli utenti/visitatori che forniscono i loro dati personali a seguito dell’utilizzo del presente sito e delle sue funzionalità hanno diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento oppure la rettifica, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003.

Gli utenti/visitatori che abbiano fornito i loro dati personali al titolare/responsabile del trattamento, ai sensi della Privacy Policy del presente sito, hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento inviando una e-mail a info@startupclub.it.

A tal fine il titolare/responsabile del trattamento dei dati personali, in relazione ai dati immessi per usufruire di specifici servizi (ad es. iscrizione alla mailing list del sito e/o newsletter periodica), consente la cancellazione semplificata degli utenti dalle liste cui si siano volontariamente iscritti, mediante un link di collegamento al software di gestione delle mailing list.

Foto del profilo di Stefano Narducci
Avvocato d’impresa. Si occupa prevalentemente delle problematiche legali del mondo business, con competenze multidisciplinari soprattutto in ambito digitale e web. Esperto di Startup, Crowdfunding, Contrattualistica e Diritto Digitale. Nel 2015 ha conseguito il titolo di “Specialist in Start Up d’impresa” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli.

Come possiamo aiutarti?

Inviaci un messaggio, ti risponderemo entro 24 ore!

Invio

© [2015] Associazione STARTUP CLUB 

Termini e Condizioni di utilizzo

Loggati con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?