Che cos’è
Il Crowdfunding è una delle più belle rivoluzioni degli ultimi anni. Nato sicuramente millenni or sono nella sua forma più autentica – la classica “colletta” – è oggi lo strumento che consente a chiunque di “finanziare dal basso” il proprio progetto imprenditoriale, sfruttando l’immenso pubblico della Rete e la Viralità dei social network. Con il crowdfunding sono nate startup digitali oggi valutate milioni o addirittura miliardi di dollari.
A chi si rivolge
Il Crowdfunding è assolutamente adatto alle startup, ma anche a giovani talentuosi che abbiano voglia di mettersi in gioco e provare a finanziare una propria creazione ovvero un progetto sociale o culturale. Al proposito esistono piattaforme generaliste, ove è possibile proporre progetti di ogni tipo, e piattaforme verticali, dedicate cioè a specifiche nicchie (es. la musica e i musicisti).
Come funziona
Ogni idea può essere liberamente proposta sulle piattaforme di crowdfunding presenti online. I soci di Startup Club possono però accedere alla consulenza di esperti del settore che li aiuteranno a predisporre al meglio il proprio progetto per cercare di ottenere il finanziamento sperato.
Esistono diverse tipologie di crowdfunding. La più diffusa è quella “reward based“, nella quale i finanziatori ottengono dei piccoli benefit da parte dei proponenti. In Italia esiste anche una forma più evoluta, riservata al momento alle startup innovative: il crowdfunding “equity based”.
In questo caso chi versa la propria quota tramite il web a favore della startup proponente ottiene una quota di partecipazione al capitale della stessa.
Contattaci subito per info e per predisporre al meglio il tuo progetto >>