Crowdfunding

Che cos’è

Il Crowdfunding è una delle più belle rivoluzioni degli ultimi anni. Nato sicuramente millenni or sono nella sua forma più autentica – la classica “colletta” – è oggi lo strumento che consente a chiunque di “finanziare dal basso” il proprio progetto imprenditoriale, sfruttando l’immenso pubblico della Rete e la Viralità dei social network. Con il crowdfunding sono nate startup digitali oggi valutate milioni o addirittura miliardi di dollari.

A chi si rivolge

Il Crowdfunding è assolutamente adatto alle startup, ma anche a giovani talentuosi che abbiano voglia di mettersi in gioco e provare a finanziare una propria creazione ovvero un progetto sociale o culturale. Al proposito esistono piattaforme generaliste, ove è possibile proporre progetti di ogni tipo, e piattaforme verticali, dedicate cioè a specifiche nicchie (es. la musica e i musicisti).

Come funziona

Ogni idea può essere liberamente proposta sulle piattaforme di crowdfunding presenti online. I soci di Startup Club possono però accedere alla consulenza di esperti del settore che li aiuteranno a predisporre al meglio il proprio progetto per cercare di ottenere il finanziamento sperato.

Esistono diverse tipologie di crowdfunding. La più diffusa è quella “reward based“, nella quale i finanziatori ottengono dei piccoli benefit da parte dei proponenti. In Italia esiste anche una forma più evoluta, riservata al momento alle startup innovative: il crowdfunding “equity based”.

In questo caso chi versa la propria quota tramite il web a favore della startup proponente ottiene una quota di partecipazione al capitale della stessa.

Contattaci subito per info e per predisporre al meglio il tuo progetto >>

© [2019] Associazione STARTUP CLUB Termini e Condizioni di utilizzo

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Invio

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dettagli?